Ciò che spesso ci chiediamo quando andiamo ad acquistare dei giocattoli è se davvero funzioneranno e se saranno divertenti per le bambine o i bambini. Di base, se chiedete a un bambino con cosa vorrebbe giocare e lui vi risponde con “giocattoli per bambine”, è probabile che la risposta includa qualcosa come un orsacchiotto, una casa di bambole, un set di travestimenti di Barbie o qualsiasi altro simpatico giocattolo tipico per le bambine. Tuttavia, è importante non lasciare che questo tipo di risposta vi dia l’idea che le bambine giocano solo ed esclusivamente con questo tipo di oggetti. Quindi se volete regalare un giocattolo che sia vincente e amato bisogna innanzitutto capire di cosa hanno bisogno i vostri bambini e sarete in grado di restringere le scelte molto di più.

Alcuni giocattoli per bambine sono fatti specificamente per essere dei giochi suddivisi per il genere, come le bambole e le principesse, mentre altri sono magari tradizionalmente strettamente per i ragazzi. Ma è ovvio che prima di tutto esiste il gusto personale di ogni bambino, infatti se hai una bimba che ama le auto, un ragazzo potrebbe essere interessato alle bambole, non è importante, ciò che conta è che facciano esperienza e che sviluppino al massimo il loro lato creativo. Questo tipo di set di giocattoli pensati per bambine o bambini di solito hanno anche un sacco di cose diverse da fare. Infatti ci sono giocattoli pensati per essere multifunzione, che possono essere usati in diverse maniere senza problemi. I bambini quindi devono essere liberi di scegliere di giocare con le auto, giocare a travestirsi e prendersi cura di una bambola o giocare con i robot a seconda dell’inclinazione del momento e della fantasia. I ragazzi, d’altra parte, potrebbero voler solo giocare con i camion. Ci sono un sacco di giocattoli diversi che sono pensati anche per le esigenze di bambini di tutte le età, in genere i giocattoli pensati per una certa fascia di età sono studiati per andare a stimolare una serie di funzioni cognitive specifiche che il bambino deve sviluppare in quella precisa età. Questo è il modo in cui un bambino impara a conoscere cose e gusti diversi, e può anche aiutarlo a imparare a fidarsi di persone diverse e imparare ad esprimersi con le parole e non solo con le azioni fisiche.

Naturalmente, ci saranno sempre giocattoli diversi per ragazze e ragazzi, ma se la vostra bambina ama giocare, ci sono tantissimi giocattoli per divertirsi. Tutto quello che dovete fare è cercare il migliore per lei. Quindi assicuratevi di essere consapevoli dei suoi interessi in modo da poter fare in modo di darle i giocattoli migliori con cui giocare.

Qui tutte le informazioni per approfondire l’argomento testè trattato.