Energie Alternative o Rinnovabili

 

fotovoltaico
Fotovoltaico
Solare Termico
Eolico e minieolico
Biomassa
Geotermico
Mini idroelettrico

 

Fotovoltaico

Un impianto fotovoltaico è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante un processo denominato "effetto fotovoltaico".

Gli impianti fotovoltaici possono essere distinti in due grandi famiglie: impianti ad isola "stand-alone" e impianti connessi ad una rete di distribuzione esistente gestita da terzi "grid-connect".

Negli impianti fotovoltaici "stand-alone" le utenze elettriche sono isolate da altre fonti energetiche, come la rete nazionale in corrente alternata e si riforniscono da un impianto fotovoltaico elettricamente isolato ed autosufficiente.

Gli impianti fotovoltaici connessi alla rete sono i più diffusi e riguarda quelle utenze elettriche già servite dalla rete nazionale in AC, ma che immettono in rete la produzione elettrica risultante dal loro impianto fotovoltaico, opportunamente convertita in corrente alternata e sincronizzata a quella della rete. A seconda della tipologia di contratto previsto dal Conto Energia questa energia elettrica verrà solamente "appoggiata" perché autoconsumata (come se la rete fosse un accumulatore comune) o utilizzata per la immissione in rete (scambio sul posto e vendita).

I principali componenti di un impianto fotovoltaico connesso alla rete sono:

  • Impianto fotovoltaico integrato e/o non integrato, deputato a raccogliere energia mediante moduli fotovoltaici dimensionati e disposti opportunamente;
  • Inverter (convertitore DC/AC) per la conversione della tensione continua (DC) in uscita dal pannello (solitamente 12 o 24 volt) in una tensione alternata (AC) più alta (230 volt per impianti fino a qualche kW, a 400 volt per impianti con potenze oltre i 5 kW);
  • Quadristica di protezione e controllo, da situare in base alle normative vigenti tra l'inverter e la rete che questo alimenta;
  • Cavi di connessione, che devono presentare un'adeguata resistenza ai raggi UV ed alle temperature.

schema

Preventivo Fotovoltaico

Tecnologie utilizzate servizi offerti

Giolux Impianti è specializzata nell'installazione di Impianti fotovoltaici ed utilizza materiali selezionati e della migliore qualità in modo da garantire la durevolezza del prodotto finale. Fornisce assistenza in tutte le fasi della progettazione e realizzazione dell'impianto:

  • Consulenza e studio di fattibilità
  • Progettazione e direzione dei lavori
  • Installazione e montaggio del materiale
  • Manutenzione e sistemi di monitoraggio
  • Realizzazione delle pratiche per accedere all'incentivo del Conto Energia
  • Finanziamenti e assicurazioni ALL-RISK

Un esempio di impianto fotovoltaico integrato di civile abitazione (Peglio)


Per la Galleria completa delle fotografie degli impianti realizzati vedi sezione fotografica.

 

website: www.gioluximpianti.it
blog: www.gioluximpianti.wordpress.com
GIOLUX Impianti Tecnologici ed Energie Rinnovabili di Giordano Tiberi
A) Sede Legale: Via Alcide De Gasperi 29
B) Sede Operativa: Località SAN GIOVANNI IN PETRA 22 - 61049 PEGLIO (PU) - tel . 0722 317182
Certificazione ISO9001 – Attestato SOA OS30-OG II

 

 

 

 

 
Powered by 123ContactForm
Contatore per sito