Energie Alternative o Rinnovabili

 

solare
Fotovoltaico
Solare Termico
Eolico e minieolico
Biomassa
Geotermico
Mini idroelettrico

 

Solare termico per acqua calda sanitaria e riscaldamento

Un impianto solare termico è un sistema che consente di scaldare acqua per uso sanitario o come contributo parziale o totale per il riscaldamento invernale mediante l'utilizzo di un sistema di captazione dell'energia solare mediante collettori.

Il "collettore solare" o pannello solare è il dispositivo base su cui si basa questa tecnologia. I collettori sono attraversati da un fluido termovettore incanalato in un circuito solare che lo porterà ad un accumulatore. L'accumulatore ha la funzione di immagazzinare più energia termica possibile al fine di poterla usare successivamente al momento del bisogno. Ne esistono di vari tipi, i più recenti sono i tubi sottovuoto che hanno un alto rendimento ma sono più soggetti a rotture.

solare termico

Un impianto solare termico è composto sempre almeno dalle seguenti unità:

1) uno o più collettori che cedono il calore del sole al fluido; ne esistono di vari tipi, dalla semplice lastra di rame percorsa da una serpentina e pitturata di vernice nera, al pannello selettivo trattato con biossido di titanio (TINOX) all'assorbitore sottovuoto. Nei primi due casi l'assorbitore è protetto da un vetro temperato, che può essere prismatico;

 

2) un serbatoio di accumulo del fluido.

 

  • a circolazione naturale: in questo tipo il fluido è l'acqua stessa che riscaldandosi sale per convezione in un serbatoio di accumulo (boiler), che deve essere posto più in alto del pannello, dal quale viene distribuito alle utenze domestiche; il circuito è aperto, in quanto l'acqua che viene consumata viene sostituita dall'afflusso esterno. Questo impianto ha per pregio la semplicità ma è caratterizzato da una elevata dispersione termica, a scapito della efficienza.
  • a circolazione forzata: un circuito composto dal pannello, una serpentina posta all'interno del boiler ed i tubi di raccordo. Una pompa, detta circolatore, permette la cessione del calore raccolto dal fluido, in questo caso glicole propilenico, simile al glicole etilenico (il liquido usato per i radiatori delle automobili), alla serpentina posta all'interno del boiler. Il circuito è notevolmente più complesso, dovendo prevedere un vaso di espansione, un controllo di temperatura ed altri componenti, ed ha un consumo elettrico dovuto alla pompa e alla centralina di controllo, ma ha una efficienza termica ben più elevata, visto che il boiler è posto all'interno e quindi meno soggetto a dispersione termica durante la notte o le condizioni climatiche avverse.

 

Con opportuni accorgimenti progettuali è possibile massimizzare l'efficaci di un impianto solare termico unendolo ad una caldaia a condensazione o che utilizzi la tecnologia a pompa di calore per la produzione di calore. Nel primo caso si riducono notevolmente i consumi di combustibile per il riscaldamento, specie se l'impianto è realizzato a pannelli radianti. Nel secondo caso si utilizza corrente elettrica in modo efficiente per il riscaldamento (COP 3-4 delle pompe di calore) specie in presenza di impianto di riscaldamento a pannelli radianti che consentirebbe di realizzare (invertendo i processi) un raffrescamento estivo (impianti a CO2).

Tecnologie utilizzate servizi offerti

Giolux Impianti è specializzata nell'installazione di Impianti fotovoltaici ed utilizza materiali selezionati e della migliore qualità in modo da garantire la durevolezza del prodotto finale. Fornisce assistenza in tutte le fasi della progettazione e realizzazione dell'impianto:

  • Consulenza e studio di fattibilità
  • Progettazione e direzione dei lavori
  • Installazione e montaggio del materiale
  • Manutenzione e sistemi di monitoraggio
  • Realizzazione delle pratiche per accedere all'incentivo della detrazione irpef 55%
  • Finanziamenti e assicurazioni ALL-RISK

Alcuni impianti realizzati

 

 

 

1) Campo Sportivo
Comune di Peglio - 2007

 

 

 

 

Per la Galleria completa delle fotografie degli impianti realizzati vedi sezione fotografica.

 

website: www.gioluximpianti.it
blog: www.gioluximpianti.wordpress.com
GIOLUX Impianti Tecnologici ed Energie Rinnovabili di Giordano Tiberi
A) Sede Legale: Via Alcide De Gasperi 29
B) Sede Operativa: Località SAN GIOVANNI IN PETRA 22 - 61049 PEGLIO (PU) - tel . 0722 317182
Certificazione ISO9001 – Attestato SOA OS30-OG II

 

 

 

 

 
Powered by 123ContactForm
Contatore per sito