Ci sono delle grosse differenze non solo di natura stilistica e di composizione ma per l’appunto proprio di suono quando si parla di chitarra acustica e di altri tipi di chitarre come per esempio quelle elettriche o classiche o per appunto semi acustiche. Quali sono, queste differenze alla fin fine e come trovare le migliori chitarre acustiche che si adattano al tuo stile, o alle tue esigenze o alle necessità di un particolare suono? Andiamo a vederci chiaro da questo punto di vista analizzando nel dettaglio ma in modo sintetico quelle che sono alcune delle principali differenze tecniche e di stile e di uso delle dita con questo tipo particolare di strumento musicale.

Maggiori informazioni qui

Le chitarre acustiche sono un tipo speciale di chitarra che non ha il manico, ma le sue corde sono accordate su una tavola armonica centrale, che si appoggia sopra la chitarra e pizzica la melodia nell’aria mentre le corde vengono fatte vibrare. A differenza delle chitarre elettriche che richiedono le dita del suonatore per battere ogni corda, le chitarre acustiche sono suonate pizzicando con un plettro o un dito. Oltre ad essere la forma più antica di chitarra, è anche una delle più versatili. Alcune chitarre acustiche contengono elettronica che le danno un tocco twangy o rock, e molte sono molto apprezzate dai collezionisti.

I due tipi principali di chitarre acustiche sono la chitarra acustica a taglio singolo e la dreadnought. Una chitarra acustica a taglio singolo ha un solo manico, il che la rende più facile da maneggiare e controllare. Le chitarre acustiche dreadnought hanno due colli: una chitarra acustica a corde d’acciaio e un corpo cavo con un foro nel mezzo. Le chitarre dreadnought hanno anche la possibilità di un corpo cavo con una corda d’acciaio o una corda di nylon.

Le chitarre acustiche sono disponibili anche in diverse dimensioni, dalle piccole e leggere alle grandi e potenti. Molti principianti iniziano con i modelli più semplici e convenienti, mentre alcuni scelgono quelli più complicati e costosi per la loro migliore collezione di chitarre acustiche. Potete scegliere tra chitarre acustiche in plastica, legno, metallo e persino ottone. Per le chitarre acustiche, anche il vostro budget è un fattore molto importante, poiché i modelli più costosi sono di solito i migliori.